L’assistente di volo in Italia secondo ENAC

L’assistente di volo in Italia secondo ENAC  

ENAC

Gli Assistenti di Volo secondo ENAC sono membri dell’equipaggio, diversi dall’equipaggio di condotta, che svolgono, a bordo degli aeromobili impiegati nel servizio di Trasporto Pubblico Passeggeri, funzioni legate alla sicurezza dei passeggeri stessi, assegnategli dall’operatore o dal comandante, nella cabina dell’aeromobile. Si parla perciò tecnicamente di “Equipaggio di cabina”.

Equipaggio di cabina

Il CC (cabin crew) è personale appropriatamente qualificato, diverso da quello di condotta o dai tecnici di volo, che svolge compiti riguardanti la sicurezza dei passeggeri e del volo a bordo degli aeromobili durante le operazioni commerciali. Il CCA sostituisce l’Attestato di Formazione in materia di Sicurezza (AFS), secondo quanto inizialmente stabilito nel Regolamento (CEE) 3922/91 (EU OPS).

Per avere diritto a richiedere un CCA si deve avere:

  • almeno 18 anni di età;
  • completato con successo il corso di formazione iniziale teorico e pratico richiesto e l’esame associato;
  • una certificazione medica conforme alla Parte MED (NI-2013-001 e Medicina Aeronautica)

Per info dettagliate per la tua futura carriera puoi leggere il mio libro per diventare assistente di volo!

Dopo aver soddisfatto i criteri di ammissibilità si può richiedere il rilascio un CCA sia:

  • all’autorità competente dello Stato membro in cui si desidera esercitare i privilegi della CCA; o
  • all’autorità competente di un altro Stato membro EASA.

La domanda di rilascio del CCA deve essere formulata secondo le procedure specificate nello Stato membro in cui essa è presentata. È necessario presentare le evidenze del possesso dei titoli al rilascio dell’attestato. Per esercitare i privilegi del CCA in uno Stato membro, è necessario anche rispettare sia i pertinenti requisiti operativi richiesti nell’”Air Operations Regulation” applicabile che quelli relativi all’idoneità medica previsti nella Parte MED (Medicina Aeronautica) dell'”Aircrew Regulation” (Reg. (UE) n. 1178/2011 come revisionato [inserire link con Regolamentazione EASA]).

Per altre informazioni ti invito a leggere il sito ufficiale ENAC per costanti aggiornamenti sulla normativa.

 

 

 

 

maditerraodivolo

Ciao, sono Giulietta! Assistente di Volo, Blogger e Travel Vlogger, amo scrivere della mia professione, aiutare le persone a far decollare la propria carriera come Assistente di Volo e creo video delle mie avventure di viaggio. Amo la Thailandia, i gatti e collezionare momenti di vita incredibili!

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.