Assistente di Volo e tatuaggio: ecco cosa puoi fare

Hai pensato di diventare assistente di volo e hai un tatuaggio? Mentre cercavi di applicare online per una compagnia aerea ti sei accorto che nei requisiti fondamentali trovi scritto no visible tattoo or piercing allowed e non sai come fare?

La questione del piercing è molto semplice da risolvere: un piercing si può togliere e mettere.

Con il tatuaggio il discorso invece si complica un po’.

Vedrai che leggendo questo articolo troverai la soluzione che fa per te!

blueprint-of-plane-tattoo-for-men

POSSO COPRIRLO?

Tantissime persone oggi hanno un tatuaggio e tantissime persone decidono di provare questo lavoro, quindi la prima domanda che sorge riguarda il fatto di poterlo coprire.

Se il tatuaggio con l’uniforme indossata non risulta visibile, il problema è risolto: quasi tutte le compagnie oggi accettano i tatuaggi non visibili.

Lo schema riportato qui sotto indica le zone accettate e quelle proibite in Etihad: questo schema è molto simile in tutte le compagnie. Vorrei aggiungere che in alcuni casi ci sono compagnie aeree che hanno l’uniforme con il pantalone per la donna e le camicie con le maniche lunghe: è sempre bene quindi informarsi preventivamente.

assistente di volo tatuaggio

CAMBIANO LE REGOLE A SECONDA DELLA COMPAGNIA?

Anche se gli anni passano la situazione rimane pressoché simile: le compagnie generalmente non accettano tatuaggi visibili.

In alcune realtà però sono ammesse le coperture con cerotti o camouflage.

 Nel video che trovi sotto questo articolo, ti spiego meglio come funzionano questi metodi e quando è il caso di applicarli.

Alcune compagnie stanno iniziando a valutare l’ipotesi di accettare alcuni tatuaggi, come per esempio i piccolissimi o con figure neutre. Ma non sapendo che metro di giudizio applicare (un piccolo quanto deve essere piccolo? Quali sono i disegni che non infastidiscono nessuno?) preferiscono applicare una policy restrittiva ed evitare il problema.

airplane-tattoo-2015

POSSO MENTIRE A RIGUARDO?

Ti dico per esperienza che tutte le persone che hanno mentito e sono state beccate poi sono anche state licenziate.

Personalmente sconsiglio di mentire al proprio datore di lavoro, ma se decidi di farlo, sii consapevole che ti dovrai tenere ben nascosto il segreto o rischierai la carriera.

Ricorda che ci sono dei momenti durante il corso dove fai prove di nuoto e spesso alla visita medica ci si deve spogliare. Sei sicuro di voler tentare la fortuna?

PicMonkey-plane-e1435936535647

PERCHE’ NON SONO AMMESSI TATTOO E PIERCING?

Non sono ammessi perché le compagnie aeree fanno indossare un’uniforme che serve a distinguersi bene dai passeggeri in caso di emergenza e rappresenta la compagnia aerea di fronte al cliente. Le tue preferenze in fatto di moda alla compagnia aerea interessano poco, pertanto non solo vengono coinvolti solo i tattoo ma anche i piercing e spesso anche le tinte di capelli con colori non naturali, i rasta, le unghie con forme e colori strani (…).

Untitled-design

PROSPETTIVE DIVERSE

Ricorda che quello che per te è fighissimo e bello, per una persona di un’altra cultura può risultare offensivo. Lavorare in aereo significa avere a che fare con tantissime culture diverse pertanto meglio tenere le proprie opinioni personali e i gusti estetici per sé mentre si indossa l’uniforme.

COSA POSSO FARE SE HO UN TATUAGGIO IN ZONA VISIBILE?

Se hai un tattoo in zona visibile e vuoi diventare assistente di volo ti consiglio di valutare immediatamente la rimozione col laser oppure chiedere alla compagnia aerea se è possibile coprirlo con un cerottino o con del camouflage.

Tattoowierung-abdecken-4

Io ho iniziato la mia carriera da ragazza tatuata in zona visibile e con qualche sacrificio sono riuscita a rimuoverlo e oggi mi sono tolta il problema.

Sono parecchio felice della scelta che ho fatto pertanto ho pensato di creare un video per tutte le persone che come te in questo momento si ritrovano a dover capire come comportarsi davanti a un tattoo e la carriera dei sogni!

Per domande e chiarimenti lascia un commento sotto questo articolo e se ti è piaciuto condividilo.

Grazie e buona visione 🙂

maditerraodivolo

Ciao, sono Giulietta! Assistente di Volo e Blogger, amo scrivere della mia professione ed aiutare le persone a far decollare la propria carriera in questo meraviglioso mondo chiamato Aviazione!

7 Comments
  1. Ciao, so che non c’entra tantissimo… ma te lo chiedo le stesso 🙂 io ho una cicatrice chirurgica proprio nella zona “foulard” so che quindi eventualmente andrebbe coperta, ma può essere comunque un problema?

    1. Ciao! le cicatrici chirurgiche non sono un problema ma vanno dichiarate 🙂 alcune compagnie te lo chiedono esplicitamente (a me Emirates lo ha chiesto durante le selezioni) ma nel tuo caso non dovrebbe sussistere problema. Ho un’amica e collega che ne ha una identica alla tua. un abbraccio!

  2. a verona una hostess aveva il tatuaggio sulla caviglia!! abbastanza evidente e pure a bergamo… ne ho viste ma forse loro sono quelle raccomandate…

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

I contenuti presenti sul blog WWW.MADITERRAODIVOLO.COM dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2013 - 2017 WWW.MADITERRAODIVOLO.COM by GIULIETTA MADITERRAODIVOLO. All rights reserved