6 tips per il vostro colloquio da futuro Assistente di Volo!

Sei stato scelto tra i candidati che potranno partecipare alla selezioni per diventare Assistente di Volo, e sei giustamente in ansia perché sai che quella potrà essere la giornata che darà una svolta alla tua carriera (ed anche alla tua vita).

Di seguito troverai 6 tips per avere un colloquio di successo.

job-interview

NUMERO UNO: INFORMATI!

Fai un po’ di ricerche sulla compagnia aerea in questione. Potrebbero chiederti perché vuoi lavorare proprio per loro!

Interview-Preparation-and-Practice-Featured

NUMERO DUE: CV E DOCUMENTAZIONE

Metti in borsa il tuo Curriculum e non dimenticare i documenti richiesti.  Anche se li hai già inviati online potrebbero chiederne una copia e perché no, porta con te anche una lettera di referenze…può sempre servire!

313659018_5KJfmvHW_c

NUMERO TRE: DRESS TO IMPRESS!

Vestiti in modo appropriato, ciò significa EVITA IL JEANS -visto di recente alle selezioni Emirates!-

Inoltre considerato che il lavoro che andrai a fare è anche un lavoro di immagine (sarai il volto della compagnia aerea),  cerca di valorizzarti!
Per le donne: copri quello che devi coprire, quindi NO a gonne striminzite e tailleurs troppo aderenti, e sì ad un abbigliamento dai colori sobri: blu navy, grigio, nero vanno bene; scarpe chiuse senza troppi fronzoli ( es. modello chanel o decolletè classica ); calze meglio se colore nude e anche la borsa (mi raccomando!) essenziale.
Il Make-up , che lo dico a fare, deve sembrare naturale  (fai un po’ di prove qualche giorno prima se non sei  abituata). Capelli tirati indietro (se lunghi) e ben sistemati ( se corti ). Quindi rimuovi tutti i piercing, fai una bella manicure e stendi uno smalto rosso o neutro.
Per gli uomini vestito scuro, cravatta, scarpe business, barba fatta e capelli perfetti!
Dress-to-impress

NUMERO QUATTRO: SMILE, ALWAYS!

Poiché sarà una lunga giornata cerca di farti una bella dormita il giorno prima. I reclutatori ti osserveranno sin dal tuo arrivo.. perciò dar l‘aria di essere stanco sin dalla mattina non è un punto a favore.
Sorridi e mantieni la calma anche nei momenti in cui ti sentirai più sotto pressione. Nei momenti di attesa parlare con qualcuno aiuta a togliere la tensione. Dimentica il cellulare! ( non vorrai mica che ti chiami la mamma nel bel mezzo del colloquio!).
Positive-Attitude1

NUMERO CINQUE: IMPARA A CONOSCERE IL LAVORO CHE ANDRAI A SVOLGERE

Sii pronto a gestire le domande dei reclutatori.  Domandati ora se  sai cosa fa esattamente un assistente di volo.
Sai che i tuoi turni di lavoro non saranno come quelli del tuo fidanzato/a ? Sai che dovrai saper affrontare situazioni di ogni genere?
Devi riuscire a convincerli del perché dovrebbero prendere proprio te!
Non dovrai dire come si gestirebbe una situazione ma come tu la gestiresti! I reclutatori non vogliono sentire frasi fatte, cerca di essere originale e fornisci sempre esempi concreti. A casa fai delle prove immaginarie con degli esempi ma non memorizzarti troppo le risposte: tutto deve essere sempre spontaneo.
52545-Be-Original

NUMERO SEI: IMPARA A LEGGERE GLI ANNUNCI!

Al colloquio, spesso viene chiesto di leggere alcuni annunci, quindi a casa cercane alcuni su Internet e leggili a voce alta.
Abituati ad essere chiaro e senza evidenti cadenze dialettali, infine allenati anche in inglese.

Vuoi approfondire l’argomento? Leggi la Guida per diventare Assistente di Volo 

salary-flight-attendant-royal-jordanien-13-5873444
Facebook Comments
maditerraodivolo

Ciao, sono Giulietta! Assistente di Volo, Blogger e Travel Vlogger, amo scrivere della mia professione, aiutare le persone a far decollare la propria carriera come Assistente di Volo e creo video delle mie avventure di viaggio. Amo la Thailandia, i gatti e collezionare momenti di vita incredibili!

No Comments Yet

Leave a Reply